CHIAMA ORA
PRENOTA ON LINE

TORTORETO

"Una perla nel cuore della riviera adriatica"

Tortoreto è una tranquilla cittadina sulla riviera adriatica conosciuta per la bellezza dei suoi paesaggi, per le bellissime e spaziose spiagge attrezzate, e per lo splendido lungomare ricco di palme, di fiori e di vegetazione. A Tortoreto troverai una bellissima passeggiata alberata, piacevole di giorno e romantica di notte ed una moderna ed elegante pista ciclabile dedicata al divertimento dei numerosissimi turisti che la scelgono per le vacanze estive, con gli amici o con la famiglia. Grazie al nuovo progetto della regione Bike to Coast che collega con una lunga pista ciclabile (130 Km) tutta la costa Abruzzese, potrai goderti con lunghe pedalate tutto il paesaggio costiero. La nostra cittadina è un mirabile esempio di come, rispettando la natura, si possano costruire veri e propri paradisi di benessere e di relax per gli abitanti come per i turisti.

Bandiera blu
Bandiera verde

Grande è la soddisfazione per le numerose Bandiere Blu d’Europa conseguite ormai ininterrottamente dal 1998 per la qualità del nostro mare e i servizi offerti, ma anche per l’ottenimento, dal 2015 in poi, della bandiera Verde, il riconoscimento dell’associazione nazionale dei pediatri alle spiagge etichettate su misura di famiglie e bambini; Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli,presenza di bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare, presenza di spazi verdi ma anche gelaterie,locali e ristoranti, sono solo alcuni dei requisiti per l’assegnazione della Bandiera Verde.

Tortoreto è una città cresciuta grazie al suo rapporto umile e speciale con il mare. La pesca è stato il settore primario per tanti anni e ancora oggi di buonora è possibile incontrare sulla spiaggia pescatori locali di ritorno con le loro piccole barche, oppure osservare all'opera le vongolare, tipiche imbarcazioni dedicate alla pesca di vongole. L’eleganza di Tortoreto è testimoniata anche dalla raffinatezza delle numerose ville liberty che sorgono sul lungomare, incorniciate da verdi giardinetti e fresche palme. Questa deliziosa località è anche antica e raffinata come testimoniano le mura del suo centro storico fatto di piccole piazze, rue strette, archi e torri, a testimonianza di fasti antichi tutti da scoprire. La villa Patrizia da poco restaurata, la rinascimentale chiesa della Madonna della Misericordia, il seicentesco monastero di Sant’Agostino e l'atmosfera secolare e suggestiva dei suoi vicoli sono alcuni dei luoghi più suggestivi da visitare durante il tuo soggiorno!

Tortoreto vanta anche una bellissima Oasi Naturalistica, l’ideale per passare una giornata diversa insieme alla tua famiglia!

Istituita nel 1988 intorno ad un lago artificiale, l’oasi ha il riconoscimento del Comune di Tortoreto e della Provincia di Teramo nonostante di natura privata. Intorno al lago si trovano numerose specie di flora e fauna. Tra le specie acquatiche: Cigno musico, il Germano Reale, l’Alzavola, la Marzaiola, il Moriglione, il Fischione, la Moretta comune, la Tabaccata, per citarne alcune. Proprio alla scoperta della sua flora e fauna sono dedicate le escursioni guidate organizzate. Il sentiero natura principale, attrezzato per i portatori di handicap, parte dal centro visite, costeggia il lago e si inoltra tra i vari stagni e laghetti che formano con le loro piante acquatiche, il sistema di fitodepurazione delle sorgenti adduttrici.

Tortoreto, in linea con le moderne tendenze dell’offerta turistica di qualità, offre la possibilità di arricchire i giorni di ciascun ospite con una gamma infinita di attività. Giocare a calcetto, beach-volley e beach-basket in strutture attrezzate, fare una partita a bocce nel moderno bocciodromo coperto, giocare a tennis in una struttura polivalente con campi coperti e scoperti ed annesso ristorante, pattinare con i “rollerblade” lungo le piste ciclabili, senza alcun timore di incrociare macchine, affrontare percorsi misti lido-collina in sella al cavallo o pedalando in mountain-bike.
A Tortoreto troverai una sala bowling ma anche un grande parco acquatico, l’Acquapark Onda blu, dedicato a grandi e piccini per passare una giornata diversa all’insegna del divertimento!
In ultimo, per gli appassionati dei motori, ben 2 kartodromi nelle vicinanze, uno dei quali indoor, unico in Abruzzo.