CHIAMA ORA
PRENOTA ON LINE

NATURA

Lago di Campotosto

Lago di Campotosto

Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale d'Abruzzo.

Situato interamente in provincia dell'Aquila, a un'altitudine di 1.313 m s.l.m., il lago,riserva naturale interamente compresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è meta di sportivi e turisti soprattutto nella stagione estiva. L'attrazione principale è il lungolago che si estende per poco più di 40 km e consente il collegamento tra i vari centri abitati; essendo pressoché pianeggiante, si presta bene al cicloturismo. Altre attività frequenti sono il footing, il trekking e soprattutto l'equitazione, quest'ultima ben sviluppata grazie all'inserimento di Campotosto nell'itinerario dell'ippovia del Gran Sasso per un totale di circa 300 km attrezzati. In acqua è anche possibile fare windsurf, kitesurf, e kayak.

Distanza: 80km.

Parco nazionale del Gran Sasso

L’Abruzzo custodisce una delle aree protette più estese e preziose d’Europa, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Qui la millenaria opera dell’uomo si è integrata in maniera armonica in un superbo contesto ambientale arricchendolo ulteriormente. Una natura ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e pareti rocciose dove vivono numerose specie faunistiche e floristiche esclusive di quest’area, oltre agli animali più rappresentativi dell’Appennino quali il lupo, il camoscio d’Abruzzo, l’orso, l’aquila reale o il biancone. Il territorio del Parco costituisce di fatto un “monumento europeo alla biodiversità”.

Distanza: 60/80km.

Parco nazionale del Gran Sasso
Rocca Calascio

Rocca Calascio

Il fortilizio di Rocca Calascio, situato a 1460 metri d'altezza, è tra le fortificazioni più alte d'Italia e domina da tale altura la valle del Tirino e della piana di Navelli.

Potrai raggiungere in auto questi luoghi attraversando delle aree paesaggistiche davvero affascinanti e percorrendo delle strade panoramiche a dir poco mozzafiato!

Rocca Calascio è anche famosa per aver ospitato, in più occasioni, grandi set cinematografici, tra cui i film: "Lady Hawke", con Michelle Pfeiffer. Per la bellezza di questi luoghi, l'industria cinematografica ha nominato tutta la zona, da Rocca Calascio a Santo Stefano di Sessanio, "set per eccellenza".

Distanza: 100km.