CHIAMA ORA
PRENOTA ON LINE

BORGHI

Civitella del Tronto

Civitella del Tronto

La fortezza di Civitella del Tronto è una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia: si estende, infatti, per più di cinquecento metri di lunghezza su una cresta rocciosa.

Tutta la sua luminosa storia è legata alla posizione strategica che ha avuto, per qualche secolo, in quanto piazzaforte di presidio dei confini settentrionali dei vari Reami napoletani. La fortezza e il connesso borgo subirono più assedi ma ciò che maggiormente è passato alla storia è la sfortunata difesa sostenuta contro l’esercito sardo piemontese nel 1860/61, conclusasi con la resa il 20 marzo 1861, ultimissima roccaforte borbonica a piegarsi alla nascente unità d’Italia.

Distanza: 30km.

Colonnella

Colonnella è un piccolo borgo di circa 3500 abitanti situato al confine con le Marche, in provincia di Teramo e in Val Vibrata.

A soli 3 chilometri dal mare e a 312 m d’altezza Colonnella è caratterizzata da un caratteristico Centro Storico, conservato e restaurato, che offre straordinari panorami sul paesaggio abruzzese e marchigiano.

Distanza: 10km.

Colonnella
Ascoli Piceno

Ascoli Piceno

Antica capitale dei Piceni e bellissima città medioevale delle Marche, è considerata tra le più monumentali d'Italia.

Punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico, la cittadina di Ascoli Piceno è una città tutta da vivere, passeggiando nel suo cuore medievale in cui si aprono le piazze rinascimentali più belle della Marche e nelle strade che ancora rispettano il tracciato delle antiche vie romane. Assolutamente immancabile, poi, un aperitivo sotto i portici della magnifica Piazza del Popolo, nei caffè e nelle pasticcerie, assaggiando così le irresistibili olive ripiene, capolavoro della gastronomia ascolana.

Distanza: 40km.